18/10/2011
I VEGETALI CRUDI FORTIFICANO I GENI DEL CUORE
Una dieta a base di frutta e verdura, rigorosamente consumate
crude, puo' modificare l'attivita' del gene riconosciuto, finora, come
il maggiore predittore di rischio per le patologie cardiache.
A sostenerlo e' uno studio pubblicato su Plos Medicine da un
gruppo di ricercatori delle universita' canadesi McMaster e McGill.
La ricerca, che rappresenta uno dei piu' grandi studi genetici condotti
sulle malattie cardiovascolari, ha visto coinvolti oltre 27.000 soggetti
di cinque etnie diverse ed e' stata volta a indagare se e quanto la dieta
seguita fosse in grado di modificare l'attivita' del gene 9p21.
Dai risultati e' emerso che, se si segue un'alimentazione equilibrata
e si consumano grandi quantita' di verdure crude e frutta, gli individui
ad alto rischio corrono un pericolo di sviluppare disturbi cardiaci
analogo a quello dei soggetti a basso rischio.




