27 Mar
  • By Parkin-zone
  • Cause in

Laboratorio Corpo Voce Teatro

Laboratorio integrato Corpo Voce Teatro permette ai partecipanti di acquisire e rafforzare le competenze di base: motorie, vocali, relazionali. Stimola la mente e il corpo, generando consapevolezza e riorganizzazione dei processi e delle strategie. Promuove l’autonomia, l’espressione, la decisionalità, l’incontro. Le lezioni del laboratorio integrato “Corpo Voce Teatro” comprendono il Teatro, il Canto e la Vocalità e la Danza.

Il teatro

Con il Teatro i pazienti vivono momenti di socialità e confronto con il mondo circostante. Attraverso l’apprendimento delle tecniche di recitazione, imparano a lavorare sulla propria persona e a pensare sempre anticipatamente le sequenze motorie ed emotive di ogni movimento della vita.

Il canto e la vocalità

Il laboratorio di Canto e Vocalità si divide in due fasi: la prima più tecnica e corporea dove si lavora sul respiro e l’apertura della gola; nella seconda fase l lavoro si focalizza sulle emozioni e la creatività, attraverso la ritmica e l’improvvisazione.

La danza

Lo scopo delle lezioni di danza è di stimolare la mente, il corpo ed i sensi in un ambiente sicuro e confortevole. La danza distende e rafforza il corpo e attraverso la concentrazione, aiuta a controllare il movimento.

Il laboratorio di Corpo Voce Teatro per il Parkinson inoltre offre un sostegno psicologico attraverso un incontro mensile di gruppo, condotto da una psicoterapeuta con esperienza specifica, al fine di permettere l’espressione, la condivisione e l’elaborazione di contenuti individuali, esperienziali ed emotivi evocati dalla pratica laboratoriale

prossimi appuntamenti

Luogo: Roma
Periodo: da ottobre a giugno
Indirizzo:  Sala San Michele Basilica di San Pancrazio –  Piazza San Pancrazio 5A
Giorni: Lunedì e Mercoledì
Orario: dalle 10:00 alle 13:00
Partecipazione: gratuita
E’ disponibile un servizio di pulmino su richiesta.

 

Operatori

Danza: Maria Concetta Borghese
Teatro: Silvia Rampelli, Silvia Mazzotta, Marta Iacopini, Anna Maria Loliva, Gianluigi Fogacci e Raffaella d’Avella
Musica e Canto: Giulia Zanchini
Canto e Psicoterapia: Fulvia Dilettuso

Informazioni

Per informazioni :
Tel: 339 6502872
Mail: Info@parkinzone.org

il nostro Staff