19 Nov
  • By Parkin-zone
  • Cause in

Dance Well

“Dance Well – movement research for Parkinson” è un progetto di ricerca e movimento per il Parkinson, che promuove la pratica della danza in contesti artistici e spazi museali e rivolta principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con la malattia di Parkinson.
Ideato e promosso dal CSC Casa della Danza di Bassano del Grappa, il progetto Dance Well dal 2013 si svolge regolarmente presso il Museo Civico bassanese, si basa sull’impatto salutare che la pratica artistica della danza, portata avanti in maniera regolare, può avere sul sistema neurologico, sulle prestazioni fisiche e sullo sviluppo delle persone con Parkinson.
Capisaldi della pratica sono il contesto artistico, il gruppo misto, e la gratuità, per rendere la pratica accessibile a tutti. Con Dance Well si danza in musei, gallerie, palazzi, giardini e parchi. Ovunque ci sia bellezza, perché di arte e bellezza si nutre questa pratica artistica, dove il contesto diventa stimolo creativo e fonte di ispirazione. La Dance Well si nutre dell’arricchimento che porta con sé il gruppo misto, formato da cittadini, parkinsoniani, familiari, studenti, dance maker, richiedenti asilo, persone con ridotta mobilità, in un’ottica inclusiva, e con il risultato di voler creare una vera e propria comunità.
A Bassano del Grappa, infatti, si è creata una vera e propria comunità che nel tempo è diventata anche pubblico e fruitore culturale, confermando l’importanza del binomio cultura e salute insito nella pratica.
La “classe mista” permette la crescita collettiva, il sostegno reciproco e non emargina nessuno dei partecipanti.
L’approccio Dance Well, invita dunque tutti a danzare, in un luogo protetto dove “non c’è giusto e non c’è sbagliato”. Contrariamente alle lezioni accademiche di danza, dove il raggiungimento di risultati e standard di eccellenza induce i danzatori a sentirsi sempre poco vicini al livello ottimale di esecuzione o prestazione, con Dance Well ognuno danza con il proprio corpo, qualunque esso sia, e la grande abilità degli insegnanti che conducono le classi, è trasformare ogni limite in una nuova possibilità.
Grazie alla collaborazione tra l’Associazione ParkinZone Onlus, presieduta dal dottor Nicola Modugno, Responsabile del Centro per lo Studio e la Cura della Malattia di Parkinson dell’I.R.C.C.S. Neuromed , il CSC Casa della Danza del Comune di Bassano del Grappa ed il Consiglio di Stato, dopo Torino, Firenze e Tokyo questa buona pratica di welfare culturale è arriva anche a Roma a Palazzo Spada nella maestosa “Sala di Pompeo”.
Dance Well rientra tra le attività inserite nel progetto Park-in-parco nato da un accordo tra ParkinZone Onlus ed il Parco archeologico del Colosseo.

Dance Well – movement research for Parkinson

appuntamenti


LuogoRoma
Indirizzo: Palazzo Spada, Piazza Capo di Ferro, 13
Periodo: da Sabato 13 Aprile
Giorni: Sabato
Orario: dale 15.30 alle 16.30
Partecipazione: gratuita, prenotazione obbligatoria
Per la programmazione aggiornata vedi pulsanti a seguire:

Informazioni

Per informazioni :
Tel: 339 6502872
Mail: Info@parkinzone.org

 

Partners

Dance Well Teacher

Vera Borghini
Carlotta Bortesi
Emma Tramontana
Lucia Guarino