07 Nov
  • By Parkin-zone
  • Cause in

Laboratorio di attività motoria e arti terapie

Laboratorio di attività motoria e arti terapie è uno spazio di ascolto, condivisione ed espressione. Gli esercizi proposti durante le lezioni sono mirati e specifici per contrastare la lentezza, la scarsa fluidità e la mancanza di coordinazione del movimento con l’obiettivo di aumentare il grado di autonomia del paziente nelle attività della vita quotidiana migliorando così l’umore e riducendo l’ansia.

Laboratorio di musicoterapia

Il laboratorio di musicoterapia è uno spazio di ascolto, condivisione ed espressione. Ogni utente sarà chiamato ad essere parte attiva del percorso, suonando, cantando e muovendosi nel setting. Durante le ore di laboratorio saranno proposte attività di rilassamento con la musica, la vocalizzazione, il dialogo sonoro con strumenti a percussioni, atti a facilitare una coordinazione motoria applicata al ritmo. Ad ogni attività seguirà il momento della verbalizzazione con cui esplicitare il vissuto personale delle proprie emozioni. Le varie attività saranno proposte senza mai escludere il potere ludico della musica e per far in modo che nel setting sia presente un clima quanto piacevole e rilassato.

programma di fisiochinesiterapia

L’esercizio fisico è una parte fondamentale nel trattamento della malattia di Parkinson. Gli esercizi proposti durante le lezioni di gruppo sono mirati e specifici per contrastare la lentezza, la scarsa fluidità e la mancanza di coordinazione del movimento. Alcuni gruppi di esercizi proposti sono strutturati in modo da permettere l’esecuzione degli stessi al domicilio del paziente. La finalità principale del nostro lavoro insieme è soprattutto quella di aumentare il grado di autonomia del paziente nelle attività della vita quotidiana migliorando così l’umore e riducendo l’ansia.

appuntamenti

Luogo: Terzo Spazio del Comune di Campobasso
Indirizzo: Via Eugenio Ciresi 1, Campobasso
Giorni: martedì e venerdì
Orario: martedì dalle 11,00 alle 12,00
Orario:  Venerdì dalle 10,00 alle 13,00
Partecipazione: gratuita

Informazioni

Per informazioni :
Tel: 339 6502872
Mail: Info@parkinzone.org

 

Operatori

Fisioterapia: Cristina Carnevale
Musicoterapia: Stefano Di Nucci
Teatro: Michele Di Cillo
Supporto psicologico: Alisia Pinelli