26 Ott
  • By Parkin-zone
  • Cause in

Parkin Arte

ParkinArte, in collaborazione con il Palazzo delle Esposizioni di Roma è un’attività di inclusione sociale che favorisce la partecipazione attiva dei pazienti e che garantisce la possibilità di visitare le opere d’arte esposte.
L’arteterapia è un valido strumento per migliorare la qualità della vita dei pazienti e la ricostruzione dell’identità personale: accresce l’autostima e sviluppa le potenzialità individuali. L’arte favorisce sentimenti positivi quali allegria, gioia, serenità e senso di libertà e lascia cadere le difese ed il senso di paura.

Mostra Piero Tosi

Nato a Sesto Fiorentino nel 1927, Piero Tosi è stato uno dei più geniali creatori di costumi per il cinema, per il teatro, per l’opera lirica e per la televisione. Il suo magistero è riconosciuto in tutto il mondo, come testimonia l’Oscar alla carriera ricevuto dalla Academy of Motion Pictures Arts and Sciences assegnatogli nel 2013, dopo cinque candidature all’Oscar per film quali “Il Gattopardo”, “Morte a Venezia”, “Ludwig”, “Il vizietto” e “La Traviata”. Tosi ha legato il suo nome a film e a registi immortali, a partire da Luchino Visconti e Federico Fellini per arrivare a Lina Wertmuller, Liliana Cavani, Franco Zeffirelli, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, Marco Ferreri, Gianni Amelio e soprattutto Mauro Bolognini, con il quale ha stretto un sodalizio artistico che ha attraversato i decenni. Ma Tosi è da sempre un artista generoso innamorato del lavoro di squadra, il che l’ha reso un insegnante straordinario.

prossimi appuntamenti

LuogoRoma
Indirizzo
: Palazzo delle Esposizioni –  Via Nazionale, 194, 00184 Roma (RM)
Periodo: da ottobre a luglio
Prossimi appuntamenti : Mercoledì 7 novembre – Mostra “Piero Tosi”
Prossimi appuntamenti : Mercoledì 19 dicembre – Mostra “Piero Tosi”
Orario:  dalle 16,00 alle 18,00
Partecipazione: gratuita

Operatori

Visita alla mostra e laboratori: Michela Tonelli
Giovanna Arena: Docente di Costume al Centro Sperimentale di Cinema
Virginia Gentili: Assistente di Piero Tosi

E’ disponibile un servizio di pulmino su richiesta.

Informazioni

Per informazioni :
Tel: 339 6502872
Mail: Info@parkinzone.org

il nostro Staff