25 Mar
  • By Parkin-zone
  • Cause in

L’Ospedale virtuale di ParkinZone ONLUS per affrontare la quarantena del Covid-19

Per molti la parola “ospedale” non è sinonimo di luogo accogliente e sicuro. Eppure l’etimologia della parola ci ricorda che proviene dal latino hospitale, ossia un luogo in cui si ospitano i forestieri. E in effetti, fin dal Medioevo, gli ospedali hanno svolto compiti assistenziali, grazie alle “fraternite” che accoglievano persone che si trovavano in uno stato di disagio: stranieri, indigenti, moribondi, vedove, trovatelli e malati.

Gli ospedali sono quindi storicamente luoghi di solidarietà sociale e in questi giorni della pandemia di Covid-19 stiamo riscoprendo l’importanza di queste istituzioni che in Italia permettono a tutti di ricevere assistenza dignitosa e gratuita, grazie a un sistema sanitario di eccellenza che può contare sulla professionalità e sull’umanità di migliaia di medici e paramedici che si sono impegnati in modo straordinario per arginare la malattia.

In questi giorni così difficili, ParkinZone Onlus ha deciso di “costruire” per la propria comunità di pazienti un “ospedale virtuale” in cui affrontare in casa la lunga quarantena contro il nuovo virus.

L’Ospedale Virtuale di ParkinZone Online è uno spazio online pensato per offrire un’alternativa ai laboratori artistici e sportivi e alle iniziative di socializzazione che l’associazione organizza abitualmente per la propria comunità. Grazie alla sensibilità e all’impegno di molti dei nostri docenti, abbiamo potuto realizzare un “palinsesto” che attualmente presenta le seguenti iniziative:

  • Question Time con il dott. Nicola Modugno, uno spazio di incontro quotidiano in cui il neurologo fondatore di ParkinZone Onlus, in compagnia della dott.ssa Silvia Della Morte, psicoterapeuta, e di altri esperti, risponde alle domande di pazienti e caregiver su tematiche di ampio respiro relative alla malattia di Parkinson, alle terapie, alla qualità di vita, alle relazioni, ecc. (dal lunedì al venerdì, alle 19)
  • Dance@Home con Carlotta Bortesi, un laboratorio di danza e movimento che si svolge la mattina, guidato da una delle danzatrici che curano il progetto Dance Well di ParkinZone (lunedì, mercoledì e venerdì, alle 8.30)
  • Feldenkrais per Parkinson con Beatrice Porru, un laboratorio in cui si sperimenta l’applicazione del metodo Feldenkrais alla malattia di Parkinson in compagnia di una operatrice certificata (martedì alle 8.30).

 

L’Ospedale virtuale di ParkinZone Onlus nasce dalla consapevolezza che il movimento, lo sport e le attività espressive e artistiche sono “farmaci” fondamentali per affrontare le malattie neurologiche, insieme ai farmaci veri e propri, ma soprattutto nasce dalla convinzione che lo stare insieme, il fare insieme, siano indispensabili per migliorare la qualità della vita dei pazienti e dei loro caregiver.

Per partecipare alle iniziative dell’Ospedale Virtuale di ParkinZone, è possibile inviare una mail a info@parkinzone.org per ricevere il calendario delle attività.