10 Dic
  • By Parkin-zone
  • Cause in

Giornata Nazionale Parkinson 2019

La Giornata Nazionale Parkinson 2019 di ParkinZone

ParkinZone onlus ha celebrato l’edizione 2019 della Giornata Nazionale Parkinson con un evento che si è svolto presso l’ex-Mattatoio, nel quartiere romano di Testaccio, nella giornata di sabato 30 novembre.
La Giornata, organizzata come sempre con cura e passione da Marinella Modugno e Roberta D’Amato, ha raccolto testimonianze, progetti e laboratori in un maxi-evento che ha visto la partecipazione di decine di pazienti e caregiver.
Durante la mattina, alla presenza del dott. Nicola Modugno, fondatore e animatore dell’associazione, è stato presentato il progetto Parkinson News Network, un sito che raccoglierà e diffonderà notizie relative alla malattia e agli sviluppi della ricerca e delle terapie. Subito dopo, gli attori dei laboratori “Corpo Voce Teatro per il Parkinson” che si tengono con frequenza bisettimanale nel quartiere Monteverde Vecchio a Roma, hanno dato vita a due performance teatrali.
Mauro Leandri ha presentato più tardi il suo video musicale sull’impresa dell’attraversata a nuoto dello stretto di Messina da parte di Marina Aniram, e Vittorio Andretta e Valeria Chiara Bastoncelli hanno dato il la al loro progetto fotografico “Mettici la faccia”.
La mattinata si è chiusa con una sessione di domande e risposte con il dott. Modugno e la dott.ssa Sara Pietracupa che hanno affrontato vari temi tra i quali l’alimentazione, la sindrome di Pisa, la cannabis terapeutica, l’uso della Levodopa.
Il dott. Modugno ha ricordato l’importanza di considerare la malattia anche come un’opportunità per occuparsi di sé stessi, un’occasione di crescita e trasformazione personale, per superare i propri limiti, mettendosi in gioco giorno dopo giorno. Ha inoltre ricordato il ruolo di “servizio” di ParkinZone che offre a pazienti e caregiver occasioni di incontro e socializzazione, tramite attività artistiche, culturali, sportive.

Dopo il pranzo, a cui hanno contribuito tutti, portando qualcosa da bere o da mangiare, il pomeriggio ha visto la testimonianza di Luca Berti con il suo video sull’esperienza Sail 4 Parkinson, una settimana di vela e di mare in Sardegna, oramai giunta alla sua decima edizione. Le nuove edizioni del progetto si terranno a maggio, giugno e ottobre 2020.
È stata poi la volta degli apprezzati laboratori di Lorenzo Rompato e Carlotta Bortesi, il primo dedicato alla musica, con il suo Drum Circle, il secondo di Dance Well, la pratica artistica nata a Bassano del Grappa per portare la danza all’interno dei luoghi d’arte.
Adele Peluso ha raccontato la sua avventura poetica ispirata alla partecipazione a Sail 4 Parkinson e ha presentato il suo libro di poesie.

Alla fine dell’intensa giornata, molto apprezzata e partecipata da tutti, sono stati ricordati gli eventi di Dance Well e Hatha Yoga che ParkinZone continuerà a organizzare presso il Museo Palatino ed a Palazzo Spada, nelle prossime settimane.

 

Andrea Spila