Silvia Mazzotta

Nasce a Bergamo ma dall’età di 2 anni è romana d’adozione.

Dopo la laurea in Economia e il tirocinio con Lucio Argano presso la Fondazione Romaeuropa e l’E.T.I., dal 1995 è co-direttrice artistica ed organizzativa insieme a Luca Monti (regista e autore) dell’Ass. Marte 2010 che, in 20 anni di attività, ha svolto un’intensa attività di promozione della drammaturgia contemporanea producendo e organizzando spettacoli, rassegne, festival, seminari e incontri con e per autori italiani e stranieri.
Con Marte 2010 ha inoltre gestito diversi spazi teatrali e realizzato progetti con amministrazioni pubbliche, enti locali, istituzioni private, scuole ed università e dal 2005 gestisce il Teatro del Municipio Roma VIII presso il quale realizza i laboratori di Officina Teatro che hanno coinvolto, negli anni, oltre 5.000 allievi di ogni età (www.marte2010.net)

Nel 2004 fonda con Imogen Kusch (regista), Francesca Olivi (attrice), Giorgio Santangelo (attore), Steffan Boje (attore) e Giuseppe Di Iorio (Light Designer) la
compagnia teatrale Klesidra (www.klesidra.org), e partecipa come interprete e produttrice alla realizzazione di numerosi spettacoli e progetti -nazionali ed europei- e crea Parkin-zone Onlus (www.parkinzone.it), importante esperienza di teatro-terapia. Parallela la poliedrica formazione, il costante perfezionamento artistico in Italia e all’estero e il lavoro come attrice di teatro, cinema e televisione. Artisticamente si forma con, tra gli altri, Salvatore Chiosi, M. Faraoni, Ilza Prestinari, Flavio Albanese, Josè Sinisterra, Tom Brangle, Linda & David Laundra, Joel Rooks, William Esper e Roberto Graziosi per il teatro e il cinema; Cristina Monconi, Maria Borgese, Sabrina Louguè, Judith Grodowitz per danza, espressività corporea, flamenco, Alexander Technique.

In teatro è interprete di oltre 30 spettacoli, affronta sia autori classici che contemporanei e collabora con numerosi attori e registi (tra i quali Luca Monti, Imogen Kusch, Hossein Taheri, Mauro Mandolini, Daniele Formica, Maria Paiato, Marcello Cotugno, Cesare Belsito, Luigi Saravo).
In video, cinema e televisione è interprete di docufilm, cortometraggi, videoinstallazioni e spot diretta da Marco Maltauro, Sibilla Barbieri, Giuseppe Gandini, Francesca Olivi, Giuseppe Iannicielli, Marcello Spoletini, Matteo Pellegrini, Annamaria Liguori, Cristiano Anania.

In TV ha partecipato a fiction come “Ho sposato uno sbirro”, “Ris 5”, “Butta la Luna 2”, “I Liceali 2”, “Don Matteo 10” e “LoveDilemma”. Ultima esperienza cinematografica: “Ebola” di L. Monti e C. Marazziti, Falcon Production (film in lingua inglese) Come docente e ricercatrice, dal 2000 con l’Ass. Cult. Marte 2010, dirige corsi di formazione teatrale rivolti a persone di diverse età (giovani, adulti, anziani e bambini) sia nell’ambito del progetto Officina Teatro che all’interno di Istituti di formazione primaria e secondaria.

Dal 2001, insieme alla compagnia Klesidra e al Dott. Nicola Modugno, avvia il progetto ParkinZone per la sperimentazione delle tecniche teatrali in pazienti affetti da patologie neurodegenerative e fonda l’omonima Onlus ParkinZone con cui continua a collaborare attivamente come docente dei laboratori di Corpo, Voce, Teatro, e come operatrice nei progetti di ricerca scientifica. Con la compagnia Klesidra e la regista Imogen Kusch, nel 2007 in occasione della mostra su Albrecht Duerer e in collaborazione con il Goethe Institut Rom e le Scuderie del Quirinale, organizza e dirige laboratori teatrali per l’avvicinamento al processo
creativo dell’artista, rivolti agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Sempre con la compagnia Klesidra tra il 2006 e il 2007 segue i laboratori legati al progetto europeo “E se Faust potesse dis-inventare la bomba atomica” a Londra (National Youth Theatre) e Birmingham e tra il 2008 e il 2012 si occupa di “formazione permanente” attraverso il teatro nell’ambito dei progetti europei “Grudving” con scambi con partner austriaci, ungheresi, estoni, inglesi, svedesi e tedeschi.

Parkin-zone